TRA I CASTELLI E LE COLLINE EMILIANE IN 4X4

Viaggio alla scoperta della storia di Piacenza e Parma con degustazioni locali

Tour 4×4, la sezione fuoristrada di drivEvent Adventure, per il viaggio dal 2 al 4 Novembre 2018 ha scelto di scoprire le colline della Provincia di Piacenza e Parma. 

Ritrovo e partenza dal Castello di Vigoleno, costruito nel 1132 e mantenuto per moltissimi anni da un’unica famiglia, è tutt’ora in ottimo stato e coniuga la fortificazione con la vinificazione. 

Dopo il pranzo tra le mura, il viaggio è partito subito in fuoristrada su strade rese molto scivolose dalla pioggia che da giorni imperversa nella zona. I percorsi sono stati pensati in funzione al meteo quindi tutto il pomeriggio abbiamo proseguito scivolando in qua e in la ma senza intoppi. Nel tardo pomeriggio, usciti dal fuoristrada, abbiamo raggiunto una bellissima cantina vinicola sul “cocuzzolo” di una collina che domina le valli circostanti a 360 gradi, peccato solo per la scarsa visibilità. All’interno della cantina ci hanno mostrato tutta la loro produzioni di vini bianchi e neri, fermi e mossi, fino ad arrivare alla sala degustazione. Qui tutto quanto sentito è diventato gusto e profumo. L’oste ci ha spiegato tutto sulla vinificazione e su come abbinare ogni vino ai vari cibi, molto interessante e piacevole. Ripreso il tour, abbiamo proseguito su asfalto fino a raggiungere il Castello di Tabiano, un vero e proprio castello trasformato in albergo diffuso, uno spettacolo. Dopo un pò di relax, è arrivato il momento della cena, la parte gustosa del tour prende sempre più il sopravvento.

Sabato giornata piena che ci ha portato da Tabiano Castello ai “fanghi” delle colline sopra Varano de Melegari, vista panoramica un po’ offuscata da qualche nuvola ma i colori dell’autunno ci hanno accompagnato nei percorsi resi molto divertenti da un fango svivolosissimo. Scesi nella valle del fiume Taro abbiamo raggiunto la casa di caccia di Monte Cappuccio. Questo luogo per Tour 4×4 è molto speciale perché molti anni fa, quando è stato conosciuto, le persone che hanno aiutato nello sviluppo della collaborazione erano molto molto speciali. Purtroppo queste persone ci hanno lasciato negli anni scorsi  per mantenere vivo il loro ricordo e per ringraziarli di nuovo per tutto quanto hanno fatto, abbiamo dedicato un Memorial a Enzo e Massimiliano Oppici, davvero molto forte l’emozione vissuta alla consegna della targa a Christian, il figlio di Enzo.

Pomeriggio all’insegna del 4×4 su e giù per le strade sterrate del Monte Cappuccio fino al calar della luce. Da qui trasferimento Ponte Taro per la visita con degustazione ad un salumificio che produce culatello e fiocchetto, oltre che a salami e coppe. Inutile dire che i sapori ed i profumi dei salumi assaggiati erano sublimi.

Serata in hotel e relax.

La domenica mattina si sono aggiunti altri viaggiatori, conosciuti e non, che hanno preso subito contatto con il fango. Il percorso ha portato tutti sul monte a sud di Parma. Buche con acqua e qualche roccia hanno dato forti emozioni ai piloti. Novità di questo tour la scelta di andare in convoglio o di seguire un road book, alcuni temerari si sono così lanciati ad aprire la strada per tutti.

Pranzo finale in agriturismo con menù a base di tartufo nero locale, molto gradito da tutti i commensali.

Saluti di fine tour ed appuntamento ai prossimi Tour 4×4 in Marocco (4-9 Dicembre) e a Palagano per il Capodanno Fuoristrada (30 Dicembre 2018 – 1 Gennaio 2019).

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti ed a tutte le persone che hanno aiutato nella creazione del tour.

« 1 di 106 »

Per maggiori informazioni:

Tour4x4 drivEvent Adventure, Agenzia Viaggi&Tour Operator
Tel. +3905831531720 | Mob. +393338303079
info@tour4x4.it