TOUR 4X4 IN CROAZIA e BOSNIA ERZEGOVINA

27 – 31 LUGLIO 2016

Un viaggio unico per visitare due splendide terre, la Croazia e la Bosnia Erzegovina. Un Tour 4×4 a base di bellissimi percorsi fuoristrada, esplorazione di nuovi luoghi e di alcuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, degustazione di prodotti locali, turismo e tanta storia e cultura.

INFORMAZIONI TECNICHE

DIFFICOLTÀ: Bassa

TIPOLOGIA: Percorso in convoglio

APERTO A: Veicoli 4×4, SUV , Crossover e Side by Sides. Nessuna preparazione richiesta

PROGRAMMA

27 Luglio 2016 | Ritrovo al Porto di Ancona

28 Luglio 2016 | Sbarco a Spalato e inizio Tappa 1 Spalato – Mostar

29 Luglio 2016 | Tappa 2 Mostar – Konjic

30 Luglio 2016 | Tappa 3 Konjic – Sarajevo

31 Luglio 2016 | Sarajevo – Spalato per il rientro in Italia

ATTIVITA’ E VISITE CULTURALI

MOSTAR: Visita della città e delle sue più importati aree turistiche. La tappa fondamentale e inammaccabile sarà presso il famoso ponte delle città, il Ponte Vecchio (Stari Most) costruito nel 1565 e dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2005. E’ stato ricostruito e riaperto nel 2004 dopo essere stato distrutto dalla guerra. Il Ponte alto 29 è nato per collegare le due sponde del fiume.

KONJIC: in questa cittadina poco conosciuta faremo sosta per provare l’attività di rafting sul suo fiume.

SARAJEVO: A questa famosa città dedicheremo una mezza giornata di tempo libero per avere la possibilità di scoprirla con tutta la sua storia e la sua cultura. Possibili visite:

  • Tunnel della Speranza, il tunnel costruito durante la guerra in Bosnia – Erzegovina dagli assediati bosniaci con lo scopo di collegare la città di Sarajevo, interamente isolata e circondata dalle forze serbe. Era il solo canale di comunicazione con il mondo esterno e fu costruito nell’arco di 6 mesi scavando sotto una casa posta al confine con l’aeroporto, zona neutrale controllata dalle forze dell’ONU.
  • Mostra di Srebrenica: dedicata al massacro di Srebrenica, un genocidio avvenuto durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina nel 1995 quando migliaia di musulmani bosniaci furono uccisi da parte delle truppe serbo-bosniache nella zona protetta di Srebrenica che si trovava al momento sotto la tutela delle truppe olandesi delle Nazioni Unite.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI: E’ sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

MONETA: La moneta ufficiale croata è la Kuna. Attualmente il cambio oscilla tra 7 e 7,5 kune per ogni euro. Il cambio può essere fatto sia in banche, uffici cambio ed uffici postali, anche in molti alberghi, agenzie di viaggio. La moneta ufficiale della Bosnia Erzegovina è il marco bosniaco (indicato come KM). Ad 1 euro corrispondono circa 2 marchi. In centro troverete molte banche e molte agenzie di cambio.

Per evitare di cambiare continuamente moneta, conviene usare la carta di credito. Quelle più conosciute come (Eurocard/Mastercard, Visa, Diners) sono normalmente accettate da hotel e negozi.

METEO: Troveremo un clima molto gradevole con tanto sole e temperature tra i 22 e i 29°. In genere non ci sono picchi di caldo eclatanti ma qualche volta l’anticiclone nordafricano porta ondate di calore e temperature massime superiori ai 35 – 40°.

Durante l’ultima notte saliremo in quota quindi ci sarà un calo delle temperature.

Quindi cosa mettere in valigia?

Abbigliamento leggero ed estivo con scarpe comode. Per la sera e per eventuali cambi di meteo consigliamo di portare anche felpe, pantaloni lunghi e giacca a vento.

Alcune delle strutture in cui soggiorneremo dispongono di piscina coperta e scoperta quindi consigliamo di portare il costume da bagno, consigliato anche per chi volesse provare l’attività di rafting.

Il pernottamento è presso strutture molto originali e caratteristiche a 3 e 4*

MOSTAR: è la capitale non ufficiale dell’Erzegovina, ed è costruita lungo il fiume Narenta. Il nome Mostar deriva dal suo “ponte vecchio” (lo Stari Most) e dalle torri sulle due rive, dette i “custodi del ponte” (mostari), che unitamente all’area circostante è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità nel 2005.

SPALATO: in croato Split, è capoluogo della regione spalatino-dalmata, principale centro della Dalmazia. Il nome della città deriva dalla ginestra spinosa, arbusto molto comune nella regione, che in greco antico era denominato Aspálathos (Aσπάλαθος).

KONJIC: è una città della Bosnia ed Erzegovina che si trova nell’Erzegovina settentrionale, approssimativamente 50 chilometri a sud di Sarajevo. È in una zona montana e molto ricca di boschi. L’agglomerato si estende da entrambi i lati del fiume Narenta con 26.381 abitanti al censimento 2013.

SARAJEVO: è la capitale e la più grande città della Bosnia ed Erzegovina. Conosciuta principalmente come scenario dell’attentato all’arciduca austriaco Francesco Ferdinando che ha innescato la prima guerra mondiale, la città ha ospitato, nel 1984, i XIV Giochi olimpici invernali e, tra il 1992 e il 1995, ha sofferto più di tre anni d’assedio da parte delle forze serbo-bosniache, durante la guerra di Bosnia (1992-1995).

Il costo del viaggio è di: 560,00 € a persona (Minimo 8 persone – 4 veicoli)

La quota comprende:
– Organizzazione Tour
– Pernottamenti in camera doppia
– Trattamento di Mezza pensione
– Personale drivEvent con proprio 4×4

La quota non comprende:
– Traghetto
– Pranzi
– Carburante del prorio veicolo
– Consumazioni extra
– Eventuali visite ed attività durante il Tour
– Tutto quanto non esplicitamente indicato